Rassegna stampa formazione e catechesi

San Francesco inedito

inedito.jpgP. Pietro Messa, ofm

Il Santo d'Assisi continua a stupire. Questa volta sono delle piccole vignette che illustrano la vita di san Francesco poste nel margine inferiore del Manoscritto Antonianum 1 che riporta la "Leggenda Maggiore" scritta da Bonaventura da Bagnoregio.
Se alcune scene riprendono il modello iconografico dei giotteschi presenti nella Basilica assisana altre sono pressoché inedite come la consegna di una regola di vita da parte del Santo ai frati, suore e terziari francescani che rimanda alla "Traditio legis" .
Oppure "Francesco profondamente disprezzato" che ricalca precedenti raffigurazioni della lapidazione di santo Stefano; la trasformazione dell'acqua in vino, la cauterizzazione del nervo ottico per fermare la malattia presa quando andò a incontrare il Sultano in Egitto; la maledizione della scrofa che ha divorato un agnellino e altri ancora. 
Ora questo patrimonio iconografico è possibile ammirarlo, conoscerlo e approfondirlo grazie al volume di Chiara Frugoni e Attilio Bartoli Langeli "San Francesco in figura. La Legenda Maior di Bonaventura nel manoscritto Antonianum 1" pubblicato dalle edizioni della Pontificia Università Antonianum (Roma 2021) che per la prima volta pubblica il facsimile dell'intero manoscritto e che sarà presentato in modo telematico venerdì 21 maggio alle ore 17,00 dal Centro Studi Santa Rosa da Viterbo.

{"message":"API rate limit exceeded"}

{"message":"API rate limit exceeded"}

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.