Newsletter ilcattolico.it

contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

Pubblichiamo di seguito il Messaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato in occasione dell’apertura dei lavori dell’XI Conferenza Mondiale dell’International Christian Maritime Association, nella ricorrenza del cinquantesimo anniversario della sua fondazione, che si svolge a Kaohsiung (Taiwan) dal 21 al 25 ottobre 2019, sul tema “50 anni di lavoro insieme per i marittimi, i pescatori e le loro famiglie”:
 
La festa di Diwali è celebrata da tutti gli Indù ed è conosciuta come Deepavali ossia “fila di lampade ad olio”. Simbolicamente fondata su un’antica mitologia, essa rappresenta la vittoria della verità sulla menzogna, della luce sulle tenebre, della vita sulla morte, del bene sul male.
 
Il progetto del documento finale del Sinodo dei vescovi per l’Amazzonia è stato presentato ai 184 padri che hanno preso parte alla quattordicesima congregazione generale, svoltasi nella mattina di lunedì 21 ottobre, alla presenza del Papa.
 

Angelus 20 ottobre 2019

Conclusa la Santa Messa in occasione della Giornata Missionaria Mondiale, alle ore 12 il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro.
 
Alle ore 10.00 di questa mattina, XXIX Domenica del Tempo Ordinario, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Francesco ha celebrato la Santa Messa in occasione della Giornata Missionaria Mondiale, nell’ambito del Mese Missionario Straordinario.
 
“Per tutte le guerre si cerca sempre di trovare delle ragioni di Stato, e così anche per la Siria. Ciò non giustifica affatto l’inferno che si è scatenato, le famiglie con i bambini in fuga, la distruzione, si continua a distruggere delle civiltà millenarie. Avremo anche questa responsabilità dinanzi al futuro. Dalla Chiesa non può che elevarsi una invocazione di pace perché ogni guerra è un’inutile strage”. Lo ha detto il card. Gualtiero Bassetti in un’intervista rilasciata al Sir a margine della assemblea ecclesiale della Chiesa umbra in corso a Foligno.
Leggi su Agenzia Sir




 
Ieri pomeriggio, nel corso della 13a Congregazione Generale dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per la Regione Panamazzonica sul tema: “Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale”, in corso in Vaticano dal 6 al 27 ottobre 2019, sono state presentate in Aula le Relazioni dei 12 Circoli minori che si sono riuniti nei giorni scorsi per riflettere alla luce dei contributi emersi nel corso del dibattito svolto nelle precedenti Congregazioni Generali.
 
Alle ore 16 di questo pomeriggio, il Santo Padre Francesco ha inaugurato e visitato la prima sezione del nuovo allestimento del Museo Etnologico dei Musei Vaticani.
 
Pubblichiamo stralci di «Una grande speranza», il saggio inedito di Papa Francesco che conclude il libro «Nostra Madre Terra. Una lettura cristiana della sfida dell’ambiente» che uscirà il 24 ottobre (Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, euro 15). «Nostra Madre Terra» raccoglie frasi, testi, discorsi e omelie di Papa Bergoglio sul tema della custodia del creato e della promozione di una vita degna per ogni uomo. Introduce il libro una prefazione del patriarca ecumenico Bartolomeo, che sottolinea l’intesa tra ortodossi e cattolici nella tutela — alla luce della fede in Cristo — del dono della creazione e della vita umana.

 

Udienza generale 16 ottobre 2019

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 9.05 in Piazza San Pietro dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
 
In occasione dell’odierna Giornata Mondiale dell’Alimentazione, che quest’anno ha per tema Le nostre azioni sono il nostro futuro. Un’alimentazione sana per un mondo#FameZero, il Santo Padre Francesco ha inviato al Direttore Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (F.A.O.), Signor Qu Dongyu, il Messaggio che pubblichiamo di seguito:
 
#SinodoAmazonico. Dibattito lasci spazio alla sovrabbondanza dello Spirito
Con la dodicesima Congregazione è proseguito nel pomeriggio in Vaticano il Sinodo dei Vescovi per la regione panamazzonica. 173 i Padri Sinodali presenti in Aula insieme al Papa. Da domani a giovedì mattina si svolgerà una nuova tornata di Circoli minori, le cui relazioni saranno presentate all’assemblea nel pomeriggio di giovedì 17 ottobre
 
Gesù non tollera l'ipocrisia e chiama i farisei "sepolcri imbiancati". Lo ricorda Papa Francesco nell'omelia alla messa di questa mattina a Casa Santa Marta. Bisogna guarire dall'ipocrisia e la medicina è saper accusare se stessi davanti a Dio. Chi non sa farlo, dice Francesco, "non è un buon cristiano"
 
Serve Organismo episcopale permanente panamazzonico
11° Congregazione generale, nella mattina del 15 ottobre, per l’Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi sul tema “Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per un’ecologia integrale”, in corso in Vaticano fino al 27 ottobre. 180 Padri Sinodali presenti in Aula, insieme a Papa Francesco.
Creare urgentemente un Organismo episcopale permanente e rappresentativo, coordinato dalla Repam (Rete ecclesiale panamazzonica), per promuovere la sinodalità in Amazzonia: questa uno dei suggerimenti emersi dall’11.ma Congregazione generale del Sinodo speciale per la regione.
 
In chiusura di Congregazione, Papa Francesco ha preso la parola, tornando a riflettere su alcuni temi emersi durante i lavori ed evidenziando alcuni spunti che lo hanno colpito maggiormente.

 
#SinodoAmazonico. Chiesa impegnata contro le violazioni dei diritti dei popoli

Con la nona Congregazione Generale ha avuto inizio la seconda delle tre settimane del Sinodo speciale per la Regione Panamazzonica che si concluderà il prossimo 27 ottobre. Questa mattina erano presenti 179 Padri Sinodali. Insieme al Papa hanno levato una preghiera per l’Ecuador

 

Udienza alla Nazionale italiana di calcio

Ieri mattina, alle ore 9.00, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza la Nazionale italiana di calcio e i dirigenti della Federazione Italiana Giuoco Calcio in occasione delle iniziative della Nazionale nate nell’ambito del legame con l’Ospedale Bambino Gesù e del 150° anniversario dalla nascita di questa istituzione. All’incontro era presente anche la Presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Dott.ssa Mariella Enoch.