Pubblichiamo di seguito il telegramma che il Santo Padre Francesco ha inviato al Presidente della Repubblica Italiana, On. Sergio Mattarella, per l’attentato avvenuto ieri nella Repubblica Democratica del Congo nel quale hanno perso la vita l’Ambasciatore italiano Luca Attanasio, il Carabiniere Vittorio Iacovacci e il loro autista Mustapha Milambo:
 

Angelus 21 febbraio 2021

Alle ore 12 di oggi, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro.
 
Questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha incontrato la Squadra di Calcio della Sampdoria e ha rivolto a braccio ai dirigenti e ai calciatori presenti il saluto che pubblichiamo di seguito:
 
Pubblichiamo di seguito il testo del Videomessaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato, in occasione dell’apertura dei lavori, ai partecipanti al Congresso dell’Educazione Religiosa patrocinato dall’Arcidiocesi di Los Angeles, in corso, in forma virtuale, dal 18 al 21 febbraio 2021, sul tema “Proclaim the Promise!”:
 
Pubblichiamo di seguito il Messaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato ai fedeli brasiliani in occasione della 58.ma Campagna quaresimale di Fraternità promossa dalla Conferenza Episcopale del Brasile, quest’anno sul tema: "Fraternità e dialogo: impegno d'amore", e il motto "Cristo è la nostra pace: da ciò che era diviso, ne ha fatto uno solo" (Lettera agli Efesini 2, 14):
 
Alle ore 9.30 di questa mattina, all’Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro, il Santo Padre Francesco ha celebrato la Santa Messa con Rito di benedizione e imposizione delle Ceneri.
 
Il Santo Padre Francesco ha inviato un Videomessaggio per la “Giornata dei Martiri Contemporanei”, organizzata dalla Diocesi Ortodossa Copta di Londra in occasione della commemorazione dei 21 Martiri Ortodossi Copti uccisi il 15 febbraio 2015.
 

Angelus 14 febbraio 2021

Alle ore 12 di oggi, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro.
 
Pubblichiamo di seguito il Messaggio, inviato dal Santo Padre Francesco a firma di S.E. Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati, ai partecipanti all’evento virtuale promosso dalla FAO che ha luogo oggi per la Giornata Mondiale dei Legumi (10 febbraio 2021):
 
Oggi, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza una Delegazione dell’Istituto per gli Studi Europei di Stoccolma, guidata dall’Em.mo Card. Anders Arborelius, O.C.D., Vescovo di Stockholm.
 
Pubblichiamo di seguito il testo del Messaggio del Santo Padre Francesco per la Quaresima 2021 sul tema: “Ecco, noi saliamo a Gerusalemme…” (Mt 20,18). Quaresima: tempo per rinnovare fede, speranza e carità:
 

Udienza generale 10 febbraio 2021

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 9.15 nella Biblioteca del Palazzo Apostolico Vaticano.
 
Pubblichiamo di seguito il testo del Videomessaggio che il Santo Padre ha inviato ai partecipanti alla Maratona di preghiera online che si svolge in occasione della VII Giornata internazionale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone, che quest’anno ha per tema “Economia senza tratta di persone”: