Newsletter ilcattolico.it

 
contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

Al termine del suo mandato come presidente del Comitato economico e sociale Ue (istituzione comunitaria che dà voce a lavoratori, imprese, terzo settore e cooperazione), Luca Jahier indica alcuni temi-chiave per il futuro percorso di integrazione nel quadro della crisi generata dal Covid-19. "NextGenerationEu è la nostra vera occasione per far sì che i cambiamenti siano definiti da progettualità e non da una calamità o dal volere di altri Paesi; la nostra occasione per rispolverare una vera economia dal volto umano e solidale. La società civile può assumere un ruolo guida in questo senso"

Cotinua su Agenzia SIR
 
In attesa che il 4 ottobre, festa di san Francesco, sia pubblicata la terza enciclica di papa Bergoglio, su L'Osservatore Romano il direttore editoriale del dicastero vaticano della comunicazione, Andrea Tornielli, ha scritto: «“Fratelli tutti” è il titolo che il Papa ha stabilito per la sua nuova enciclica dedicata, come si legge nel sottotitolo, alla “fraternità” e alla “amicizia sociale”.
 
Questa mattina, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza nel Palazzo Apostolico Vaticano i Soci del Circolo San Pietro.
 
Pubblichiamo di seguito il testo del Videomessaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato ai partecipanti alla 75.ma Sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in corso a New York dal 21 al 29 settembre 2020:
 
Becciu rinuncia anche alla carica di Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi
 
E siamo a sette. Ci si potrebbe leggere un significato biblico di totalità e completezza. La verità è che sembra piuttosto l’inizio di un cammino.
Leggi su Caffestoria.it


 
La missiva è firmata dall'arcivescovo Paul Coakley, presidente del Comitato di politica interna della Conferenza episcopale, e dall'arcivescovo Joseph Naumann, presidente del Comitato per la vita.
Leggi su www.globalist.it


 
Istanbul (Agenzia Fides) – Nell’anno in cui a Istanbul le autorità turche autorizzano il ri-utilizzo per il culto islamico dell’antica basilica cristiana di Hagia Sofia e dell’antica chiesa di San Salvatore in Chora, nella periferia della stessa città viene ultimata in tempi record la costruzione della prima chiesa costruita ex novo in territorio turco dal 1923, anno della proclamazione della Repubblica di Turchia. Si tratta della chiesa dedicata a Sant’Efrem, eretta in pochi mesi su richiesta della locale comunità siro ortodossa nel quartiere di Yesilkoy (distretto di Bakirkoy), in un’area non lontana dall’Aeroporto internazionale Ataturk. 
Leggi su Agenzia Fides


 
Emigrazione e instabilità del Paese hanno determinato un calo drastico nel sacerdozio e nella vita consacrata. Un appello alle famiglie, perché incoraggino e sostengano i loro figli in questa scelta. Ai genitori “primo nucleo”, il compito di instillare il seme della fede e di “coltivarlo, attraverso la preghiera e la contemplazione”.
Leggi su Asianews.it


 
Wameedh Khalid Francis, 21 anni, è uno dei 15 studenti del Seminario caldeo di san Pietro, ad Ankawa. I primi segni della vocazione frequentando la chiesa durante l’infanzia. L’esempio del sacerdote di Telskuf durante le prime fasi dell’ascesa dell’Isis. Il servizio cuore della missione. Seconda parte del reportage sulle vocazioni in Iraq.
Leggi su Asianews.it


 
La missiva è firmata dall'arcivescovo Paul Coakley, presidente del Comitato di politica interna della Conferenza episcopale, e dall'arcivescovo Joseph Naumann, presidente del Comitato per la vita.
Leggi su www.globalist.it


 
Il Gran Giurì del Kentucky non ha incriminato gli agenti che nel marzo scorso uccisero la 26enne afroamericana. Nella notte disordini in tutti gli Usa, 2 agenti feriti. Trump: sto con loro.
Leggi su Avvenire.it


 
Nel Rapporto "Tra la vita e la morte" le testimonianze da 13 luoghi di detenzione. "Quando arrivi ti spogliano, picchiano gli uomini e violentano le donne".
Leggi su Avvenire.it


 
Da una pioneristica ricerca, realizzata dalla Baylor University e pubblicata sul Journal of Comparative Psychology, è emerso che negli adulti con genitori divorziati sono presenti livelli più bassi di ossitocina, un neurormone legato al buonumore e alla stabilità relazionale. Anche questo studio conferma, insomma, che il divorzio è un male
Leggi su Lanuovabq.it


 
Rimandata la seconda lettura alla Duma di Stato della legge “Sulla libertà di coscienza e sulle associazioni religiose”, dopo che numerose organizzazioni del mondo delle fedi religiose hanno espresso preoccupazione rispetto a una norma che prevedrebbe – secondo fonti stampa – per i sacerdoti e il personale delle organizzazioni religiose che abbiano ricevuto una formazione “spirituale” all’estero, la ri-certificazione obbligatoria negli istituti scolastici russi, pena il divieto di impegnarsi in attività didattiche e religiose sul suolo della Federazione. 
Leggi su Agenzia Sir


 
Malgrado l’incremento dei casi di coronavirus, Riyad decide la ripresa dei pellegrinaggi. Dopo aver limitato la partecipazione allo Haj, il governo saudita torna a puntare sul turismo religioso, andando incontro a forti rischi di contagio.
Leggi su Asianews.it


 
Quasi distrutte 14 case di cristiani. L’Hindutva vuole bandire i fedeli da tutti i villaggi del  Chhattisgarh, a meno che non ritornino all’induismo.
Leggi su Asianews.it


 
Il sindaco democratico di San Francisco, London Breed, ha imposto misure repressive nei confronti dei credenti, proibendo di fatto di frequentare chiese e luoghi di culto, mentre sono aperti i grandi magazzini ed è consentito partecipare alle manifestazioni di Black Lives Matter. L’arcivescovo Salvatore Cordileone protesta: "Adesso basta, state prendendo in giro Dio!"
Leggi su Lanuovabq.it


 
Avviati i lavori del Consiglio Episcopale Permanente (Roma, 21-23 settembre). Pubblichiamo di seguito il testo integrale dell’introduzione del Cardinale Presidente che ha aperto il confronto tra i Vescovi chiamati a preparare l’Assemblea Generale in programma a Roma dal 16 al 19 novembre.
 
Un clima di fraterna condivisione ha caratterizzato la riunione del Consiglio Episcopale Permanente, svoltasi a Roma, presso Villa Aurelia, dal 21 al 23 settembre 2020, sotto la guida del Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
 
Un lungo corteo di elogi funebri ha accompagnato la morte di Rossana Rossanda. Necrologi rosso antico, testimonianze affettuose, ricordi di militanze dell’altro millennio. Il rispetto che si deve in generale per chi muore e in particolare per un nemico intellettuale, e uso la parola nemico senza un filo di disprezzo, sapendo di rispettare le sue volontà, non deve però trattenere dal tracciare un bilancio onesto. Non della vita e l’opera di Rossana Rossanda, e nemmeno del suo Manifesto, ma un bilancio ideologico e politico di una passione chiamata comunismo. Pace all’anima sua, anche se lei rigettò la pace e l’anima.
Continua sul sito di Marcello Veneziani