Tolerated by former President Saddam Hussein but persecuted by al Qaeda and then Islamic State, Iraq's Christians number around 300,000, one fifth of the total before 2003.
Leggi su www.jpost.com


 
Sono state liberate le 317 studentesse rapite della scuola secondaria governativa di Jangebe, nello stato di Zamfara, in Nigeria. La notizia è stata data da un media locale, Naija News, ma successivamente confermato da una fonte governativa all'emittente Channels television.

Leggi su www.repubblica.it
 
Lo storico viaggio di Francesco, in programma dal 5 all’8 marzo, è atteso con trepidazione non solo dai cristiani, che rischiano di scomparire dalle loro terre, ma da un intero popolo, esausto dopo decenni senza pace. Le loro testimonianze in questo articolo e nella serata che mercoledì 3 alle 21 proporremo in streaming sul canale YouTube del Centro Pime con padre Benham Benoka dalla Piana di Ninive.
Leggi su  www.mondoemissione.it

 
Il ministro Bianchi può finalmente attuare una riforma epocale. Basata su tre parole: autonomia, concorrenza tra scuole pubbliche e private, costi standard per allievo.
Leggi su www.ilsussidiario.net



 
Pubblichiamo di seguito il Messaggio del Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, l’Em.mo Card. Peter Kodwo Appiah Turkson, in occasione della XIV Giornata delle Malattie Rare, che ricorre oggi 28 febbraio:
 
Vivere una delusione per un dolore innocente e perdere la fede. Ottenere quanto il mondo desidera, ma finire nella disperazione. Scoprire che Dio è fedele, dargli tutta la vita, anche la sofferenza, sperimentando che appena ci si arrende al Suo piano mille porte si aprono. Confessare il male capendo che a cambiarci non è uno sforzo. Questa la storia quaresimale dell’ex modella Joelle Maryn.
 
Ci siamo abituati a vederlo lì, al centro della piazza, un tutt’uno paesaggistico con il colonnato del Bernini, la cupola del Michelangelo e la facciata del Maderno.
 
È sufficiente negare la metafisica per far crollare tutto. Infatti il pensiero moderno ha negato che l’uomo possa conoscere il Logos, la legge naturale e le leggi morali e religiose; ha stabilito, infatti, che l’uomo possa conoscere esclusivamente ciò che ha una estensione, cioè la materia. Eliminata la metafisica, non c’è altra possibilità che accettare il pensiero moderno, anche se non lo si condivide. Il nuovo libro di Stefano Fontana, "La Filosofia cristiana" per Fede & Cultura.
 
La multinazionale di Bezos ha deciso di censurare When Harry Became Sally: Responding to the Transgender Moment, un libro di Ryan T. Anderson, studioso passato da Princeton e con un dottorato all’Università di Notre Dame. La sua colpa è di dimostrare che la spinta al transessualismo è più politica che scientifica. Ma il pericolo per la democrazia non era Trump?
 
† Agostino Marchetto /Roma
su gentile concessione dell'autore da
Annales Historiae Conciliorum

homepage della casa editrice, dove viene visualizzato il numero:
 
Dare slancio all’approccio etico sull’Intelligenza Artificiale, approvato da Papa Francesco
 
Il 18 febbraio l’assemblea episcopale della Chiesa ortodossa serba ha scelto il 46° patriarca, il metropolita Porfirio (Peric), vescovo di Zagabria e Lubiana. Il segno complessivo è quello della continuità con l’indirizzo del patriarca precedente, Ireneo.
 
Sua Beatitudine il Patriarca della Santa città di Gerusalemme e di tutta la Palestina Teofilo III si è rivolto ai Primati di tutte le Chiese ortodosse autocefale con un messaggio. La lettera è arrivata anche a Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill.
 
Francesco ha ricevuto stamani in udienza il presidente della Cei, assieme ai tre vice-presidenti e al segretario generale. Il cardinale: un movimento “dal basso” per individuare le priorità
 
Domenica 26 settembre 2021 si celebrerà la 107a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Il Santo Padre ha scelto come titolo per il suo tradizionale messaggio Verso un “noi” sempre più grande, ispirandosi al Suo appello a far sì che «alla fine non ci siano più “gli altri”, ma solo un “noi» (Fratelli tutti, 35). E questo “noi” universale deve diventare realtà innanzitutto all’interno della Chiesa, la quale è chiamata a fare comunione nella diversità.
 
Nel giorno della prima memoria liturgica di San Gregorio di Narek, le cerimonie in Vaticano, con una Messa e una preghiera ecumenica. Ai nostri microfoni il postulatore della causa del Dottore della Chiesa, monsignor Levon Zekyan, sottolinea il valore di questo Santo nella storia armena e in quella della Chiesa universale col suo messaggio di pace, di preghiera, di corresponsabilità
 
Con realismo e in linea con la lettera e lo spirito originario della legge 40 che regola la procreazione assistita, il tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha stabilito che è giusto consentire a una donna di avviare una gravidanza con embrioni congelati, formati in precedenza con l’ex-marito, nonostante l’uomo quel figlio non lo voglia più, perché il loro matrimonio è finito e lui ha un’altra vita.
 
Già il titolo fa ben intendere quale sia il taglio dell’articolo, perché se le parole hanno ancora un senso (soprattutto nella comunicazione), il loro utilizzo non può essere certo casuale!