La parlamentare maltese del Ppe ha ottenuto 458 voti, battendo le candidate della Sinistra e dei Verdi.
 
It is known that the preparation of a meeting between the Pope and Kirill is ongoing and that the Moscow Patriarch is unlikely to have agreed to this without the consent of Putin. A journalist of Ukrinform asked the head of the UGCC whether the Holy See needs such a meeting if Kirill's movements are only part of Putin's foreign policy maneuvers. What could Kirill hope to gain after this meeting?
 
L'ha inventato la microbiologa di origini italiane Maria Elena Bottazzi: è efficace all'80% con Delta (studi su Omicron sono in corso) e sarà accessibile a tutti, visto che una dose costerà 1,5 euro.
 
Una squadra di investigatori internazionali indaga da sei anni nel tentativo di scoprire chi tradì la ragazzina il cui diario è diventato il testo di riferimento della Shoah.
 
Padre Hyacinthe Destivelle, officiale del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei cristiani, annuncia un documento vaticano sull’andamento delle relazioni ecumeniche al tempo del Covid e commenta il tema dell’Ottavario di preghiera di quest’anno.
 
Omicron ha sparigliato ancora una volta i giochi. La nuova variante venuta dal Sudafrica si è propagata con incredibile velocità diventando in poche settimane dominante, nella coabitazione con la Delta, anche qui da noi. Tuttavia, è evidente che l’emergenza di questi giorni è molto diversa da quella dell’anno scorso. Omicron produce forme meno gravi ed è molto più diffusiva. I dati da questo punto di vista sono eloquenti. Un anno fa in questi giorni, nei primi giorni di gennaio, le infezioni erano circa 20.000, con oltre 2.500 persone ricoverate in terapia intensiva. 
 
Pubblichiamo di seguito il discorso che il Santo Padre Francesco ha rivolto questa mattina in Udienza nel Palazzo Apostolico Vaticano alla Delegazione della Custodia di terra Santa nel Centenario della rivista “La Terra Santa”:
 
Questa mattina, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza una Delegazione Ecumenica dalla Finlandia, in occasione dell’annuale Pellegrinaggio a Roma, per celebrare la Festa di Sant’Enrico, patrono del Paese.
 
Addis Abeba (Agenzia Fides) – Sono state scarcerate suor Letemaryam Sibhat, suor Tiblets Teum, suor Abeba Tesfay, suor Zaid Moss, suor Abeba Hagos e suor Abeba Fitwi, appartenenti alla Congregazione delle Figlie della Carità San Vicenzo de Paoli che erano state arrestate dalle forze di polizia etiopi il 30 novembre 2021 ad Addis Abeba.
 
Roma, 17 gen 10:57 - (Agenzia Nova) - L’Azerbaigian intende continuare la cooperazione positiva con il Vaticano. Lo ha detto lo sceicco ul islam Allahchukur, capo della direzione dei musulmani del Caucaso, durante una conferenza stampa nel corso della sua visita a Roma. Come spiegato dal religioso, il presidente azerbaigiano Ilham Aliyev ha proseguito le politiche di cooperazione con il Vaticano avviate da suo padre Heydar e la "storica visita" di Papa Francesco in Azerbaigian nel 2016 ha messo in evidenza la “tolleranza” e l’ottimo livello del dialogo inter-religioso esistente nel Paese del Caucaso. 
 
Una carezza contro pelo, per rimanere in tema. Figli pochi, genitori ancora meno. È la società dell’orfanezza. Che compensa la propria solitudine con cani e gatti. Chiudendo il cerchio di una società suicida ed egoista. Che avrebbe da imparare, anche dagli animali.
 
La comunione distribuita solo dagli addetti vaccinati. E' la richiesta scritta dal vescovo di Cremona ai sacerdoti, diaconi e religiosi della diocesi dopo le comunicazioni della Cei.
 
 
Secondo  il Vangelo  di  Matteo (2,  1-12),  la  stella  apparsa  nel  cielo  della  Giudea  costituisce  un  segno  di  speranza  lungamente atteso, che conduce i Magi e in essi, in realtà, tutti i popoli della terra, nel luogo in cui si manifesta il vero Re e Salvatore. La stella è un dono, un segno della presenza amorevole di Dio per tutta l’umanità. 
 
“La pandemia della disuguaglianza”, il nuovo rapporto pubblicato dall'organizzazione impegnata nella lotta alle disuguaglianze, in occasione dell’apertura dei lavori del World Economic Forum,
 
Martedì il voto per scegliere il presidente dell’Assemblea. La maltese del Ppe è la candidata forte. Però la campagna montata per la sua contrarietà all’aborto, potrebbe allungare i tempi.
 
“Il Signore rispose a Samuele: «Non guardare al suo aspetto né all'imponenza della sua statura. Io l'ho scartato, perché io non guardo ciò che guarda l'uomo. L'uomo guarda l'apparenza, il Signore guarda il cuore».” (1Sam. 16,7)
 
Premessa. Eutanasia, le ragioni del no. Il referendum, le legge, le sentenze https://www.edizionicantagalli.com/shop/eutanasia-le-ragioni-del-no/ (d’ora in avanti denominato ‘libro’) è stato pubblicato nel novembre 2021.
 
Il virologo Francesco Broccolo spiega ad HuffPost che l'infezione da omicron dopo la terza dose, anche se meno letale, non rappresenta un "liberi tutti".
 
Un gruppo di vittime di abusi ha chiesto alla Grande Chambre della Corte europea per i diritti umani di giudicare la Santa Sede responsabile delle violenze di singoli sacerdoti. L'ennesimo uso politico della piaga degli abusi per colpire la Chiesa.

 
Il Cairo (Agenzia Fides) – Le campagne alimentate in Occidente e nei Paesi arabi per far credere che il Documento sulla Frtellanza umana (sottoscritto a Abu Dhabi dal Vescovo di Roma e dal Grande Imam di al Azhar) punterebbe a fondere le diverse fedi in una “Religione mondiale unitaria” sono in realtà vanno respinte come “false narrazioni” costruite a arte, manipolando i dati di realtà. Lo afferma con chiarezza Mohamed Mahmoud Abdel Salam, Giudice del Consiglio di Stato egiziano, in un argomentato intervento rilanciato in arabo anche dal sito web abouna.org.
 
Non sono forse in contraddizione?
 
Dio vuole per noi il meglio, ci vuole felici: così Francesco commenta all'Angelus il brano sulle nozze di Cana, precisando che il segno di cui si racconta "non è una guarigione straordinaria o un prodigio", ma un "gesto che viene incontro a un bisogno semplice e concreto di gente comune". L'invito del Pontefice è a riconoscere i segni di tenerezza nella nostra vita.