contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

“Vi benedico, andate avanti così” sono le parole con cui il Papa ha incoraggiato il gruppo di connazionali del movimento “Entretiempo”, che gli hanno scritto per raccontargli delle loro recite quotidiane del Rosario per le persone affette da coronavirus, un’esperienza nata spontaneamente.
 
The Ecumenical Patriarch Bartholomew sent a letter of support to the President of the Republic of Italy Sergio Mattarela, in which He expressed the sympathy and support of the Mother Church to the people of Sardinia, who are suffering from catastrophic fires.
 
In questo filmato, girato in Vaticano nella Giornata Internazionale della Donna dell'8 marzo 2014, la nostra indimenticabile amica racconta come abbracciò le armi, per la salvaguardia della comunità cristiana in Libano, impegnandosi nel partito Kataeb alla guida del battaglione femminile .
 
(ANSA) - BARI, 29 LUG - Un tavolo tecnico con l'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, la Asl di Foggia e, ove necessario, con il coinvolgimento diretto del Ministero della Salute, sarà costituito presso la Regione Puglia per "garantire l'equilibrio della gestione" della struttura e "assicurare una sufficiente autonoma capacità di equilibrio finanziario futuro, nelle more della completa realizzazione del progetto di ristrutturazione del complesso ospedaliero". E' quanto stabilito nel protocollo sottoscritto a Roma tra la Regione Puglia e l'Irccs di San Giovanni Rotondo, alla presenza, tra gli altri, del presidente Michele Emiliano e del cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano.
 
Messaggio di cordoglio di Francesco per la morte del porporato gesuita avvenuta il 29 luglio a Roma, a 98 anni. Era il membro più anziano del Collegio cardinalizio. Benedetto XVI lo creò cardinale e lo definì "un grande esegeta".
 
On 21 July, Iranian President-elect Ayatollah Seyyed Ebrahim Raeisi felicitated with Cardinal Secretary of State of Vatican City Pietro Parolin on Eid al-Adha in a phone call, saying that the greatest Muslim Eid that originated from Prophet Abraham (PBUH) could be considered as a "day of interaction among the Abrahamic religions" for consultation, reflection, and dialogue among all divine religions.
 
Quel 29 luglio del 2013 era un lunedì e da quel giorno non si hanno più notizie certe di padre Paolo Dall'Oglio rapito a Raqqa, nel nord della Siria, da formazioni jihadiste. Nell'ottavo anniversario del sequestro del gesuita, per i familiari è necessario mantenere viva l'attenzione sulla sua vicenda e sulla Siria raccontando anche ai bambini la sua missione, il suo carattere, la vocazione sacerdotale.
Leggi su www.rainews.it
 
Il ritratto del vescovo Franco Croci, scomparso due giorni fa, nell’omelia funebre del cardinale Filoni pubblicata su L'Osservatore Romano.
 
Oggi, venerdì 30 luglio, si celebra nel mondo la Giornata mondiale istituita dall'Onu contro la Tratta degli Esseri Umani. In un tweet il Papa chiede a tutti di lavorare insieme alle vittime per vincere la battaglia contro la tratta. La rete globale anti-tratta Talitha Kum, che comprende più di 3 mila suore cattoliche e laici, lancia diverse iniziative in ogni angolo del mondo, dall'Asia all'America Latina.
 
P. Pietro Messa, ofm

Nelle "Vitae fratrum", ripreso anche da Jacopo da Varazze nella "Legenda aurea", si narra che san Domenico di Caleruega chiese al diavolo perché continuava a girare per il convento.
 

Il lavoro del nemico è nel promuovere teologia sui termini senza Verità e senza Amore.
 
Costruire e sostenere la libertà religiosa: questo l’intento principale della viii Summer School sui diritti umani, promossa dalla Conferenza delle Chiese europee (Kek), che si è tenuta nei giorni scorsi in modalità webinar a causa della pandemia. L’evento, che doveva essere ospitato a Berlino, fa parte di un percorso di formazione e approfondimento sulle condizioni delle comunità religiose in Europa che è stato pensato dalla Kek in collaborazione con la ...
 
Cade oggi, 29 luglio, l'Earth Overshoot Day, il giorno del Sovrasfruttamento della Terra a livello globale. La data risulta anticipata rispetto all'anno scorso. Da domani gli abitanti del Pianeta entreranno in debito con la loro casa comune, di cui consumano terreno, acqua, prodotti, risorse minerarie oltre le sue disponibilità.
 
Di fronte alle devastanti immagini causate da roghi e piogge abbondanti dalla Sardegna al Comasco, il presidente dei vescovi italiani e con lui, la Caritas, esprime vicinanza e solidarietà a chi ha perso case e attività commerciali, ma soprattutto lancia un appello a vincere la tentazione dell'egoismo e a coltivare il rispetto per i doni della creazione.
 
È iniziato nell’aula dei Musei Vaticani, il processo per l’uso dei fondi della Segreteria di Stato. I difensori dei dieci imputati hanno presentato le istanze preliminari.
 
In preparazione all’Indulgenza della Porziuncola dell’1-2 agosto, tutti gli abitanti di Assisi si incammineranno domenica, nelle prime ore del mattino, dal centro della città fino a Santa Maria degli Angeli, “per essere i primi a ricevere il 'perdono' che Francesco ha ottenuto”.
 
Cinque anni fa, la visita di Francesco nel lager nazista nell'ambito del suo viaggio in Polonia per la Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia del 2016. Meno di due ore trascorse tra luoghi di morte e persecuzione, che il Pontefice volle condurre nel silenzio più assoluto, comunicando il dolore per l'orrore della Shoah solo attraverso simboli e gesti.
 
Nell’estate di ottanta anni fa il vescovo di Münster pronunciò le sue infuocate omelie contro i nazisti. Con il pieno sostegno di Pio XII, che lo creò cardinale.
 
In un messaggio per la ricorrenza d'inizio agosto mons. Takami, presidente della Conferenza episcopale giapponese, elenca le più gravi minacce di oggi alla pace: dalle violazioni dei diritti umani in Myanmar e in Afghanistan alle disparità tra Paesi ricchi e poveri nella lotta al Covid-19. Ribadito l'appello al governo di Tokyo a ratificare il Trattato Onu per la messa al bando delle armi nucleari.
 
È dipinta da padre Marko Ivan Rupnik – artista, teologo e direttore del Centro Aletti – l’immagine ufficiale del X Incontro Mondiale delle Famiglie, che avrà il suo centro a Roma dal 22 al 26 giugno del 2022.
 
«Ma poi lo hanno messo in prigione, dove cercano di trasformare un uomo in topo», cantava Dylan nel 1975 raccontando la drammatica vicenda del pugile di colore Rubin “Hurricane” Carter, pugile ingiustamente sbattuto in carcere per un omicidio mai commesso.
 
A 15 metri di profondità con maschera boccaglio e pinne  anche un gruppo di giovani con disabilità La statua del Cristo degli abissi suscita profonde emozioni in tutti i pellegrini che si immergono nelle acque cristalline di fronte all’abbazia di San Fruttuoso, a Camogli. Con il volto e le braccia rivolte verso l’alto guarda il Padre, al quale chiede protezione e sostegno per chiunque si avventuri in mare: pescatori, marittimi, ...